Get Adobe Flash player
Cerca nel sito
Newsletter



Home Progetti Comuni ricicloni

Comuni ricicloni

Comuni Ricicloni è nato nel 1994 da Legambiente. Oramai è un appuntamento a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata.

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministatori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione e riciclo dei rifiuti.

Sono tre le categorie per l'aggiudicazione dei premi: miglior raccolta differenziata (definita attraverso il punteggio raggiunto sulla base dell'indice di gestione), maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva (costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali), e miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate. 

Il Bacino Padova Quattro ha aderito a questa iniziativa nel 2002 e da tale data è stato annualmente premiato grazie alla collaborazione di tutti gli utenti:

  • 2001: 3° classificato con 57,4% di raccolta differenziata
  • 2002: 2° classificato con 59,9% di raccolta differenziata
  • 2003: 2° classificato con 63,2% di raccolta differenziata
  • 2004: 6° classificato con 60,3% di raccolta differenziata
  • 2005: 8° classificato con 61,0% di raccolta differenziata
  • 2006: 7° classificato con 61,2% di raccolta differenziata